L'esperienza fatta tessuto
Da venti anni Nuova Crumière dispone di 4000 mq coperti e di macchinari all’avanguardia per la produzione di tessuti e feltri, ma la storia della nostra azienda inizia nel 1936, quando un’ormai esperienza di cento anni nel settore della produzione di filtri industriali porta alla fondazione di un’attività tutta dedicata alla produzione di filtri per cartiere.
Oggi l’azienda ricopre un ruolo fondamentale a livello europeo nel settore dei nastri per produzione tessile, alimentare e farmaceutica e in Italia è l’unica realtà a poter vantare una produzione completa per tipologia e grammatura.
Grazie all’aggiornamento alle nuove tecnologie e alla costante formazione, abbiamo scelto di dedicare particolare attenzione alla produzione di tessuti per l’ecologia e di fibre ad alta tecnologia, sempre più richiesti sul mercato nazionale ed estero.
Siamo a Villar Pellice, contattaci per saperne di più.
Un po’ di storia
Crumière è una società con oltre 100 anni di storia. Venne fondata all’interno di un vecchio mulino nel 1904 da Eugenio Crumière e nel 1920 l’installazione di una turbina permetteva di utilizzare il patrimonio d’acqua per l’elettrificazione del macchinario.
Nel 1928, in mancanza di eredi in grado di proseguire l’attività, Crumière cedette l’azienda al gruppo Alsaziano Dollfus & Noack, che ne sviluppò l’attività e ne consolidò le iniziative sociali specialmente nel periodo pre-bellico.
Il primo grande reparto di filatura venne realizzato nel 1951: nel pinerolese venne costruita una delle prime opere in cemento armato di oltre 20 mt di campata, con un’area di 1600 mq.
Al primo reparto di filatura, nel 1961 venne aggiunto il reparto di tessitura, dalla dimensione di ulteriori 1600 mq.
All’inizio degli anni ‘80 lo stabilimento di Villar Pellice non rientrava più nelle strategie del gruppo e il progressivo disimpegno portò al fallimento dell’azienda nel 1986.
Motivati da passione e desiderio di rivalsa, ventuno dei quaranta dipendenti decisero di proseguire l’attività fondando una cooperativa e, nonostante l’iniziale scetticismo e le difficoltà nell’ottenere credito, i loro obiettivi oggi sono riconosciuti in tutta Europa come progetti di successo nel settore della produzione di tessuti industriali.
…fino a oggi
Oggi Nuova Crumière conta quarantadue elementi tra soci e dipendenti e continua a onorare il progetto iniziato nel 1995 dal presidente della cooperativa Sergio Bertin, che con l’assessore alla cultura della Comunità montana, il sindaco di Villar Pellice e Franco Agliodo, sindacalista, iniziò a ipotizzare il recupero del primo sito come chiave di passaggio fra il passato e il futuro produttivo della valle. Risultato di questa brillante iniziativa è l’ecomuseo di archeologia industriale Crumière, aperto in collaborazione con il Comune di Villar Pellice e la Comunità Montana Valpellice.